M
Monsieur_Elephant
in
Italian
La storia di Francia
Mi piace molto la storia del proprio paese. La storia di Francia inizia ufficialmente in 498 con la conversione di Clovis alla fede catolica. Abbiamo iniziato la nostra storia con un atto rivoluzionario. Con questa conversione, Clovis ha dovuto giurare di adorare ciò che aveva sempre distrutto (il catolicismo) e di distruggere ciò che aveva fino ad allora sempre adorato (gli dèi germanici). Questo rovasciamento simbolico ha marcato l'inizio di una relazione molto particolare con la religione, ma soprattutto di qualcosa che avrebbe avuto conseguenze su tutta la nostra storia posteriore: l'ossessione della rivoluzione, l'amore della tabula rasa (a volte fino al nihilismo). La Francia non ha solo fatto la muta, come un serpente. Penso che si possa dire che molte volte, è morta per rinascere, e casi sempre, è rinata in un battesimo di sangue.
Con la rivoluzione di 1789, abbiamo distrutto ciò che adorevamo fino di allora (l'Ancien Régime, il re, la religione) e abbiamo deciso di adorare ciò di cui si eramo rifuttato: il progressismo, il modernismo. Nel secolo successivo, si sarebbe svilupatta una società ancora più barbara : la società delle colonie, dei bambini nelle miniere, della bruttezza industriale e dei massacri senza precedenti in due guerre mondiali che hanno insabbiato le potenze europee. Casi tutte queste cose si sono fatto in nome dei valori delle nostra nuova religione: la Repubblica, il progresso, i diritti umani.
La Francia non è stata la stessa potenza industriale che la Germania. Ha perso l'opportunità della rivoluzione socialista (Lenin non era francese) e sta perdendo la nuova rivoluzione industriale che sta accadendo nella Silicon Valley, la rivoluzione dell'intelligenza artificiale. Oggi, sono gli Stati o la Cina Uniti che trasformano il mondo. Al contrario, in Francia cresce una sorta di conservatismo: contro la mondializzazione, contro l'Unione Europea... Avremmo fatto tabula rasa della propria tendenza alla tabula rasa? Sarebbe ironico... ma molto francese!
Exempt
·
2
·
Mar 13
·
2 min read