shadowfax26's avatar
shadowfax26

March 17, 2023

1
Un altro giorno di primavera

Stamattina mi sono svegliata piuttosto prima, però la sveglia non è stata spiacevole - sapevo che oggi ho una bella giornata davanti a me.

Ho iniziato a studiare un po' alle sette e meno un quarto, ho ripassato l'imperativo e mi sono esercitata un pochino in italiano. Mi allenerò per un mezzo d'ora dopo che aver pranzato sulla Switch durante una pausa. Fino ad allora lavorerò. Ci sono troppe cose da fare ma ne ho sempre molte.

Aspetto il weekend con pazienza, mi dico me stessa "Abbi pazienza!", "Sii paziente!" quasi ogni giorno allo specchio oppure in casa. Mi piace lavorare comunque ma a volte mi sembra che il tempo vola troppo velocemente, sento che non ho più tempo. Quando ero bambina avevo il tempo per fare un sacco di cose dalla mattina alla sera. Questi giorni provo a farle piano piano.

Corrections (2)
Correction Settings
Choose how corrections are organized

Only show inserted text
Word-level diffs are planned for a future update.

shadowfax26's avatar
shadowfax26

March 17, 2023

1

Ci sono troppe cose da fare ma ne ho sempre molte.

Va bene, ma non ne ho capito bene il senso. Forse vuoi dire che sono troppe, ma in fondo ti piace che siano tante?

anouk's avatar
anouk

March 17, 2023

0
shadowfax26's avatar
shadowfax26

March 17, 2023

1

Anche io alcune volte scrivo talmente tanto di getto che quando rileggo non mi ricordo cosa volevo dire; quando poi sei concentrato sulla grammatica il contenuto passa in secondo piano, o anche in terzo :)

anouk's avatar
anouk

March 17, 2023

0
shadowfax26's avatar
shadowfax26

March 18, 2023

1

Ah io sono di idea totalmente opposta. Per me la grammatica è indispensabile all'inizio ma diventa molto presto troppo troppo noiosa. Tipo per francese ho fatto un mese in cui ho studiato mezz'ora al giorno la grammatica di base, penso pre A1 addirittura, poi ho preso il piccolo principe e ogni piccola cosa io la scrivevo e la studiavo. All'inizio non capivo nulla e addirittura mi ricordo che per una frase di dieci parole ci mettevo anche un qiart d'ora, ma mi diverto molto di più. Sto facendo la stessa cosa con tedesco e mi sto trovando molto molto bene. Detto ciò penso che siano due metodi di studio diversi con due fini diversi, quindi se tu ti trovi bene sono felice per te :)

Un altro giorno di primavera

Fino ad allora lavorerò.

", "Sii paziente!"

Quando ero bambina avevo il tempo per fare un sacco di cose dalla mattina alla sera.

shadowfax26's avatar
shadowfax26

March 17, 2023

1

Un altro giorno di primavera


This sentence has been marked as perfect!

Stamattina mi sono svegliata piuttosto prima, però la sveglia non è stata spiacevole - sapevo che oggi ho una bella giornata davanti a me.


Stamattina mi sono svegliata piuttosto primaesto/prima del solito, però la sveglia non è stata spiacevole - sapevo che oggi havrei avuto una bella giornata davanti a me. Stamattina mi sono svegliata piuttosto presto/prima del solito, però la sveglia non è stata spiacevole - sapevo che oggi avrei avuto una bella giornata davanti a me.

'Avrei avuto' è il condizionale passato del verbo avere, il condizionale passato serve per descrivere un'azione futura nel passato. "Mamma ha detto che sarebbe passata verso le nove. "

Stamattina mi sono svegliata piuttosto primaesto, però la il risvegliao non è stata spiacevole - sapevo che oggi hosarebbe stata una bella giornata davanti a me. Stamattina mi sono svegliata piuttosto presto, però il risveglio non è stata spiacevole - sapevo che oggi sarebbe stata una bella giornata davanti a me.

sempre "prima di qualcosa" Puoi anche dire " la sveglia non è stata simpatica"

Ho iniziato a studiare un po' alle sette e meno un quarto, ho ripassato l'imperativo e mi sono esercitata un pochino in italiano.


Ho iniziato a studiare un po' alle sette e meno un quarto, ho ripassato l'imperativo e mi sono esercitata un pochino in italiano. Ho iniziato a studiare alle sette meno un quarto, ho ripassato l'imperativo e mi sono esercitata un pochino in italiano.

Ho eliminato 'un po'' perché suona come una ripetizione, visto che dopo usi 'pochino'. Per gli orari non si utilizza 'e' se usi la formula con 'meno' "otto meno dieci." "dieci meno un quarto." "quattro meno venti."

Ho iniziato a studiare un po' alle sette e meno un quarto,: ho ripassato l'imperativo e mi sono esercitata un pochino in italiano. Ho iniziato a studiare un po' alle sette meno un quarto: ho ripassato l'imperativo e mi sono esercitata un pochino in italiano.

Mi allenerò per un mezzo d'ora dopo che aver pranzato sulla Switch durante una pausa.


Mi allenerò per un mezzo d'ora dopo che aver pranzato sulla Switch durante una pausa/una mezz'oretta sulla Switch dopo la pausa pranzo. Mi allenerò per mezz'ora/una mezz'oretta sulla Switch dopo la pausa pranzo.

La formula per esprimere 30 minuti che hai usato non esiste proprio in italiano. Il momento di pausa dopo aver pranzato viene normalmente chiamato 'pausa pranzo'.

Mi allenerò per un mezzo d'ora dopo chesulla Switch per mezzo d'ora/ trenta minuti dopo aver pranzato sulla Switch durante una pausa. Mi allenerò sulla Switch per mezzo d'ora/ trenta minuti dopo aver pranzato durante una pausa.

Fino ad allora lavorerò.


This sentence has been marked as perfect!

Ci sono troppe cose da fare ma ne ho sempre molte.


Ci sono troppe cose da fare, ma ne hoè sempre moltecosì. Ci sono troppe cose da fare, ma è sempre così.

Non ho capito benissimo cosa intendessi, ho sistemato la frase come se la tua condizione normale è avere sempre un sacco di cose da fare.

Ci sono troppe cose da fare ma ne ho sempre molte. Ci sono troppe cose da fare ma ne ho sempre molte.

Va bene, ma non ne ho capito bene il senso. Forse vuoi dire che sono troppe, ma in fondo ti piace che siano tante?

Aspetto il weekend con pazienza, mi dico me stessa "Abbi pazienza!


Aspetto il weekend con pazienza, mi dico/ dico a me stessa "Abbi pazienza! Aspetto il weekend con pazienza, mi dico/ dico a me stessa "Abbi pazienza!

Uno degli errori che fanno spesso i madrelingua italiani è dire "a me mi" nella stessa frase. Prendiamo la frase (errata) "a me mi piace il gelato", come andrebbe corretta? "A me piace il gelato" o "Mi piace il gelato" 'A me' può sostituire 'mi' e viceversa, per questo non si usano nella stessa frase. Se vuoi puoi dirti: "porta pazienza!" "stringi i denti!", anche se hanno un'accezione un po' rassegnata, però come dicono i nostri amici francesi, c'est la vie.

Aspetto il weekend con pazienza, mi dico me stessa "Abbi pazienza! Aspetto il weekend con pazienza, dico me stessa "Abbi pazienza!

O "mi dico", oppure "dico a me stessa"

", "Sii paziente!"


This sentence has been marked as perfect!

quasi ogni giorno allo specchio oppure in casa.


quasi ogni giorno allo specchio oppure in/a casa. quasi ogni giorno allo specchio in/a casa.

Ti ho tolto 'oppure' perché altrimenti sembra che lo specchio non sia a casa tua.

Mi piace lavorare comunque ma a volte mi sembra che il tempo vola troppo velocemente, sento che non ho più tempo.


Mi piace lavorare (comunque), ma a volte mi sembra che il tempo vola troppo velocemente, sento chedi non ho più tempoaverne più. Mi piace lavorare (comunque), ma a volte mi sembra che il tempo vola troppo velocemente, sento di non averne più.

Virgola prima di 'ma, però' e le altre congiunzioni avversative. Ti ho sistemato l'ultim opezzo per evitare la ripetizione di 'tempo'.

Mi piace lavorare comunque ma a volte mi sembra che il tempo volai troppo velocemente, sento che non ho più tempo. Mi piace lavorare comunque ma a volte mi sembra che il tempo voli troppo velocemente, sento che non ho più tempo.

Quando ero bambina avevo il tempo per fare un sacco di cose dalla mattina alla sera.


This sentence has been marked as perfect!

Questi giorni provo a farle piano piano.


Questi giorni provo a farle piano piano. Questi giorni provo a farle piano piano.

Qua da lettrice di chiedo "in che senso?", perché vorresti fare le cose più lentamente? Per goderti di più il tempo?

Questi giorni provo a farle piano piano. Questi giorni provo a farle piano piano.

Non mi convince molto, ma non saprei come correggerla

You need LangCorrect Premium to access this feature.

Go Premium