March 28, 2025
Ho appena scoperto che su insta, ormai la gente può accelerare i video, questa scoperta mi ha lasciato sconvolta.
Siamo già al corrente che la capacità d’attenzione degli adolescenti ma anche la degli adulti sta diminuendo poco a poco. Questa constatazione si nota già moltissimo nel fatto che la gente non è più in capacità di vedere film lunghi, di concentrarsi alla scuola, di prestare attenzione durante 2 ore.
All’università, vedo spesso studenti chi, dalla prima ora di classe, utilizzano già i cellulari sia per vedere delle serie sia per scrollare su tiktok.
I video sono sempre di più corti perché se sono troppo lunghi, non interessano nessuno. Avevo già sentito parlare che in Francia c’è stato un dibattito sulla lunghezza dei film, alcuni dicevano che oggigiorno sono lunghi. In realtà, è la nostra capacità di concentraci chi è diminuita.
Un altro esempio, su insta, ci sono delle persone che riassumono videi di 1m (o meno) per la gente che non vuole vederli perché sono troppo « larghi ».
In conclusione, questa nuova funzionalità mette in evidenza il gran problema dei sociali e gli effetti negativi che causano. Per me, la cosa strana è che gli utenti perdono volontariamente il proprio tempo sui sociali ma non sono capace di vedere video di 1m o più. Quindi mi domando cosa fanno realmente ? Vogliono solo scrollare ?
Scoperta
Ho appena scoperto che su insta, ormaiadesso la gente può accelerare i video, questa scoperta mi ha lasciato sconvolta.
"ormai" e "désormais" non sono del tutto sinonimi. Il significato è lo stesso, ma "ormai" può anche avere una connotazione emotiva diversa. Spesso "ormai" si usa per designare un qualcosa che è cambiato o che è diverso e che suscita un senso di delusione, tristezza o impotenza (ormai è così, non ci si può più far niente).
Siamo già al corrente che la capacità d’attenzione degli adolescenti ma anche quella degli adulti sta diminuendo poco a poco.
Questa constatazione si nota già moltissimo nel fatto che la gente non è più in capacitàe di vedere film lunghi, di concentrarsi alla scuola, di prestare attenzione duranteper 2 ore.
All’università, vedo spesso studenti chie, dalla prima ora di classlezione, utilizzano già i cellulari sia per vedere delle serie sia per scrollare su tiktok.
classe=aula
I video sono sempre di più corti perché se sono troppo lunghi, non interessano a nessuno.
Avevo già sentito parladire che in Francia c’è stato un dibattito sulla lunghezza dei film, alcuni dicevano che oggigiorno sono lunghi.
Oppure "sentito parlare del fatto che".
In realtà, è la nostra capacità di concentrarci chie è diminuita.
Un altro esempio, su insta, ci sono delle persone che riassumono videio di 1m (o meno) per la gente che non vuole vederli perché sono troppo « larlunghi ».
"Largo" si riferisce alla larghezza.
"Video" rimane invariato al plurale.
In conclusione, questa nuova funzionalità mette in evidenza il gran problema dei sociali e gli effetti negativi che causano.
Per me, la cosa strana è che gli utenti perdono volontariamente il proprio tempo sui sociali ma non sono capacei di vedere video di 1m o più.
"Social" rimane invariato, non è una parola italiana.
Quindi mi domando cosa fanno realmente ?
Vogliono solo scrollare ?
Feedback
Molto bene!
Per quanto riguarda il plurale, ricorda che la stragrande maggioranza delle parole di origine straniera rimangono invariate (l'unica eccezione che mi viene in mente è sauna/saune). Questo vale sia che terminino per consonante (come "social") o che terminino per vocale (come "video").
Solo le parole di origine latina o di lingue derivate dal latino possono conservare il plurale della lingua originale, ma solo se conosci quella lingua. Per questa ragione, parole come "il curriculum" si possono pluralizzare o in "i curriculum" o "i curricula", dipende se il parlante conosce il latino o meno, ma entrambe le forme sono accettate e accettabili.
Scoperta This sentence has been marked as perfect! |
Ho appena scoperto che su insta, ormai la gente può accelerare i video, questa scoperta mi ha lasciato sconvolta. Ho appena scoperto che su insta, "ormai" e "désormais" non sono del tutto sinonimi. Il significato è lo stesso, ma "ormai" può anche avere una connotazione emotiva diversa. Spesso "ormai" si usa per designare un qualcosa che è cambiato o che è diverso e che suscita un senso di delusione, tristezza o impotenza (ormai è così, non ci si può più far niente). |
Siamo già al corrente che la capacità d’attenzione degli adolescenti ma anche la degli adulti sta diminuendo poco a poco. Siamo già al corrente che la capacità d’attenzione degli adolescenti ma anche quella degli adulti sta diminuendo poco a poco. |
Questa constatazione si nota già moltissimo nel fatto che la gente non è più in capacità di vedere film lunghi, di concentrarsi alla scuola, di prestare attenzione durante 2 ore. Questa constatazione si nota già moltissimo nel fatto che la gente non è più |
All’università, vedo spesso studenti chi, dalla prima ora di classe, utilizzano già i cellulari sia per vedere delle serie sia per scrollare su tiktok. All’università, vedo spesso studenti ch classe=aula |
I video sono sempre di più corti perché se sono troppo lunghi, non interessano nessuno. I video sono sempre di più corti perché se sono troppo lunghi, non interessano a nessuno. |
Avevo già sentito parlare che in Francia c’è stato un dibattito sulla lunghezza dei film, alcuni dicevano che oggigiorno sono lunghi. Avevo già sentito Oppure "sentito parlare del fatto che". |
In realtà, è la nostra capacità di concentraci chi è diminuita. In realtà, è la nostra capacità di concentrarci ch |
Un altro esempio, su insta, ci sono delle persone che riassumono videi di 1m (o meno) per la gente che non vuole vederli perché sono troppo « larghi ». Un altro esempio, su insta, ci sono delle persone che riassumono vide "Largo" si riferisce alla larghezza. "Video" rimane invariato al plurale. |
In conclusione, questa nuova funzionalità mette in evidenza il gran problema dei sociali e gli effetti negativi che causano. In conclusione, questa nuova funzionalità mette in evidenza il gran problema dei social |
Per me, la cosa strana è che gli utenti perdono volontariamente il proprio tempo sui sociali ma non sono capace di vedere video di 1m o più. Per me, la cosa strana è che gli utenti perdono volontariamente il proprio tempo sui social "Social" rimane invariato, non è una parola italiana. |
Quindi mi domando cosa fanno realmente ? Quindi mi domando cosa fanno realmente |
Vogliono solo scrollare ? Vogliono solo scrollare |
You need LangCorrect Premium to access this feature.
Go Premium