Feb. 3, 2024
La mia parola straniera preferita non è una parola, ma è una citazione del Purgatorio, Canto I di Dante: "Dolce color d'orïental zaffiro" Queste parole mi hanno sempre piaciuto, non so esattamente perché. L'azzurro è un colore che mi piace molto, ma è un colore ordinario, un color che ciascuno può vedere nel cielo. Ma il azzurro que Dante vede è diverso, poiché il azzurro di un zaffiro è più profondo del azzurro del cielo; è un azzurro intenso, luminoso, ma a dispetto della sua intensità è un azzurro dolce, una descrizione forse contradictoria. Qua Dante é appena uscito del inferno, dove il aveva solamente vissuto l'oscurità e la luce brutta delle fuochi infernale. Perciò la luce del orïental zaffiro aveva dovuto essere un sollievo agli occhi di Dante.
La mia parola straniera preferita non è una parola, ma è(è) una citazione del Purgatorio, dal Canto I di Dante: "Dolce color d'orïental zaffiro" Queste parole mi hansono sempre piaciuto,e, (anche se) non so esattamente perché.
Ma il' azzurro quche Dante vede è diverso, poiché il azzurro di un zaffiro è più profondo dell' azzurro del cielo; è un azzurro intenso, luminoso, ma a dispetto della sua intensità è un azzurro dolce, una descrizione forse contradicttoria.
Qua Dante é appena uscito delall' inferno, dove il aveva solamente vissuto l'oscurità e la luce brutta dellei fuochi infernalei.
...del fuoco infernale (singolare)
...dei fuochi infernali (plurale)
Feedback
Solo qualche piccola aggiunta. Le correzioni di Anouk sono perfette. : )
La Divina Commedia è piena di grandi citazioni. Quella che mi viene in mente ora è "Dura terra, perchè non t'apristi?". 'E un'po tetra, ma forse mi piace perchè l'ho vista usare nei fumetti in modo umoristico.^^
La mia parola straniera preferita non è una parola, ma è una citazione del Purgatorio, Canto I di Dante: "Dolce color d'orïental zaffiro" Queste parole mi hansono sempre piaciuto,e, (anche se) non so esattamente perché.
attento che il soggetto è "parole"
L'azzurro è un colore che mi piace molto, ma è un colore ordinario, un color che ciascunoiunque può vedere neguardando il cielo.
"ciascuno" lo userei più per dire tipo "a testa" nel senso di "a chiunque": "dai due caramelle ciascuno", "hanno un casco ciascuno", "hanno mangiato ciascuno fur caramelle"
Ma il l'azzurro quche Dante vede è diverso, poiché il l'azzurro di un zaffiro è più profondo del l'azzurro del cielo; è un azzurro intenso, luminoso, ma a dispetto della sua intensità è un azzurro dolce, una descrizione forse contradictoria.
Qua Dante é appena uscito del inferno, dove il(egli) aveva solamente vissuto (ne)l'oscurità e la luce bruttatetra/terrificante delle fuochi infernale.
Perciò la luce del l'orïental zaffiro aveva dovutodeve essere stata un sollievo agli occhi di Dante.
Feedback
testo interessante
Qual è la vostra parola straniera preferita? |
La mia parola straniera preferita non è una parola, ma è una citazione del Purgatorio, Canto I di Dante: "Dolce color d'orïental zaffiro" Queste parole mi hanno sempre piaciuto, non so esattamente perché. La mia parola straniera preferita non è una parola, ma è una citazione del Purgatorio, Canto I di Dante: "Dolce color d'orïental zaffiro" Queste parole mi attento che il soggetto è "parole" La mia parola straniera preferita non è una parola, ma |
L'azzurro è un colore che mi piace molto, ma è un colore ordinario, un color che ciascuno può vedere nel cielo. L'azzurro è un colore che mi piace molto, ma è un colore ordinario, un color ch "ciascuno" lo userei più per dire tipo "a testa" nel senso di "a chiunque": "dai due caramelle ciascuno", "hanno un casco ciascuno", "hanno mangiato ciascuno fur caramelle" |
Ma il azzurro que Dante vede è diverso, poiché il azzurro di un zaffiro è più profondo del azzurro del cielo; è un azzurro intenso, luminoso, ma a dispetto della sua intensità è un azzurro dolce, una descrizione forse contradictoria. Ma Ma |
Qua Dante é appena uscito del inferno, dove il aveva solamente vissuto l'oscurità e la luce brutta delle fuochi infernale. Qua Dante é appena uscito del inferno, dove Qua Dante é appena uscito d ...del fuoco infernale (singolare) ...dei fuochi infernali (plurale) |
Perciò la luce del orïental zaffiro aveva dovuto essere un sollievo agli occhi di Dante. Perciò la luce del |
You need LangCorrect Premium to access this feature.
Go Premium