Aug. 23, 2024
Nell'ultima pubblicazione, abbiamo visto che il movimento separatista nella galassia delle "Guerre stellari" proveniva da due tendenze diverse: le megacorporazioni che volevano più liberalizzazione e potere, da una parte, e dall'altra i cittadini del Bordo Esterno che si sentivano abbandonati dalla Reppublica.
Un jedi diventato sith, il conte Dooku, organisa una resistenza contro la Repubblica che è diventata corrotta, secondo lui. Incoraggia i sistemi stellari a fare secessione. In segreto, incontro i capi delle megacorporazioni per ricevere un importante sostegno finanziario e tecnologico.
Dopo un tentativo di omicidio contro la senatrice Amidala, il cancelliere Palpatine si rivela essere l'uomo forte della situazione : il Senato gli vota i pieni poteri fine alla risoluzione di questa gravissima crisi. Cercando l'assessino, il maestro jedi Kenobi sigue una pista fine al pianeta Kamino, famosa per i cloni. Ci impara con una gran sorpresa che alcuni anni fa, un maestro jedi (Sifo-Diyas), ha ordinato un gran esercito repubblicano che sarebbe stato presto pronto. Per la prima volta della sua historia, la Repubblica galattica avrà un esercito centrale.
Quando i jedi scoprano che il pianeta di Geonosis nasconde una produzione di droide di guerra, i separatisti cerano di eliminarli. Maestro Yoda ha il tempo di intervenire a tempo con il nuovo esercito, innescando la guerra dei cloni. Una guerra lunga e difficile, durante la quale i jedi rinunciano ai ruoli tradizionali di giudici di pace per farsi generali.
Nonostante, nel terzo episodio, si scopre il piano diabolico del cancelliere. Nella vita pubblica, è un politico amato ed elegante, ma in segreto, è un signore sith chiamato Dark Sidious che ha creato e organisato il separatismo nella galassia, proprio come la creazione dell'esercito di cloni. Ha ordinato di implementare ai cloni un chip con una direttiva che doveva agire sul subcosciente, una direttiva alla quale non avrebbero potuto disobbedire. Questa era semplice: uccidere tutti i jedi.
L'instigatore reale di gli eventi della prelogia era lui! Cervello di una enormissima machinazione, Palpatine ha sedotto, manipulato o eliminato tutti coloro che avrebbero potuto sventare il proprio piano. Ha sostenuto i due parti di un conflitto che ha straziato la galassia, creando un'atmosfera di paura con un nemico artificiale per ridurre le libertà pubbliche e aumentare il proprio potere con misure "eccezionali" sempre meno democratiche.
Cuando i capi separatisti (che erano solo pedoni nel piano) hanno perduto la guerra, ordina ai cloni di uccidere i jedi. La versione ufficiale è che i jedi sono traditori alla Repubblica perché hanno cercato di rovesciare il cancelliere (fu il caso, visto che i jedi non potevano lasciare un maestro del lato oscuro della forza regnare sulla galassia!). Al fine del episodio, ancora riferendosi alla "minaccia" jedi, Palpatine annuncia al Senato la creazione del „Impero galattico, per la sicurezza e la stabilità". Amidala allora pronuncia una delle più belle frasi dei film: “È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi". Niente mai sta tra Palpatine e il potere supremo.
(C'è una parola italiana per dire "chip" o si deve usare l'anglicismo? Ho esitato tra "prequel" e "prelogia" ma forse ho fatto un gallicismo con "prelogia"!)
Geopolitica nelle "Guerre stellari" (seconda parte)
Nell'ultima pubblicazione, abbiamo visto che il movimento separatista nella galassia delle "Guerre stellari" proveniva da due tendenze diverse: le megacorporazioni, che volevano più liberalizzazione e potere, da una parte, e, dall'altra, i cittadini del Bordo Esterno che si sentivano abbandonati dalla Reppubblica.
Un jedi diventato sith, il conte Dooku, organiszza una resistenza contro la Repubblica che, secondo lui, è diventata corrotta, secondo lui.
Incoraggia i sistemi stellari a fareproclamare una secessione.
Più preciso.
In segreto, incontroa i capi delle megacorporazioni per ricevere un importante sostegno finanziario e tecnologico.
Dopo un tentativo di omicidio contro la senatrice Amidala, il cancelliere Palpatine si rivela essere l'uomo forte della situazione : il Senato gli vota per dargli pieni poteri fineo alla risoluzione di questa gravissima crisi.
Il Senato non vota i poteri, vota per darglieli. In italiano esiste anche l'espressione "dare carta bianca".
"Fine" è un sostantivo, "fino" un avverbio.
Cercando l'asseassino, il maestro jedi Kenobi siegue una pista fineo al pianeta Kamino, famosao per i cloni.
"Pianeta" in italiano è maschile, anche se finisce per "a".
Ci imparnsegna con una gran sorprescolpo di scena che alcuni anni fa, un maestro jedi (Sifo-Diyas), ha ordinato la formazione di un grande esercito repubblicano che sarebbe stato presto pronto.
"sorpresa" non mi sembra il termine adatto in un contesto cinematografico. Immagino intendessi un "colpo di scena" (equivale all'inglese "plot twist").
Non ordina l'esercito, ordina la formazione di un esercito.
Per la prima volta dnella sua historia, la Repubblica galattica avrà un esercito centrale.
Quando i jedi scopraono che il pianeta di Geonosis nasconde una produzione di droidei dia guerra, i separatisti cercano di eliminarli.
Al contrario dello spagnolo, con "quando" non è comune usare il congiuntivo.
Maestro Yoda ha il tempo diriesce a intervenire aper tempo con il nuovo esercito, innescando la guerra dei cloni.
"ha il tempo di intervenire a tempo" suona proprio male. Ti ho suggerito un'alternativa, ma, se preferisci la tua versione, puoi anche semplicemente dire "ha il tempo di intervenire".
Una guerra lunga e difficile, durante la quale i jedi rinunciano ai ruoli tradizionali di giudici di pace per farsi generali.
Nonostante ciò, nel terzo episodio, si scopre il piano diabolico del cancelliere.
"nonostante" cosa? È una congiunzione che non può stare da sola.
Nella vita pubblica, è un politico amato ed elegante, ma, in segreto, è un signore sith chiamato Dark Sidious che ha creato e organiszzato il separatismo nella galassia, proprio come la creazione dell'esercito di cloni.
Ha ordinato di implementare ai cloni un chip con una direttiva che doveva agire sul subconscienteo, una direttiva alla quale non avrebbero potuto disobbedire.
Nel linguaggio filosofico freudiano si parla di "conscio", "inconscio" e "subconscio". Gli aggettivi "cosciente" e "incosciente" esistono, ma non hanno nulla a che fare col significato che attribuiva loro Freud. "Subcosciente" non sono sicuro che esista.
Questa era semplice: uccidere tutti i jedi.
L'instigatore reale di egli eventi della prelogiaquel era lui!
Non ho trovato la parola "prelogia" su nessun dizionario. Si può dire "trilogia" o "dilogia", ma nell'ambito cinematografico si è soliti parlare di sequel e prequel.
Cervello di una enormissimaall'enorme macchinazione, Palpatine ha sedotto, manipuolato o eliminato tutti coloro che avrebbero potuto sventare il proprisuo piano.
"tutti coloro che avrebbero potuto sventare il proprio piano", il piano è di quei "tutti". L'aggettivo "proprio" in italiano corrisponde nell'uso al russo свой, mentre "suo" è più ambiguo e si può applicare in diversi casi, a volte anche come sostituto di "proprio".
L'espressione "cervello dall'enorme macchinazione" è di per sé corretta, ma molto artificiale. Senza contare che "enormissimo" non si usa praticamente mai, perché "enorme" ha già un grado d'intensità maggiore di "grande".
Ha sostenuto ile due partfazioni di un conflitto che ha straziato la galassia, creando un'atmosfera di paura con un nemico artificiale per ridurre le libertà pubbliche e aumentare il proprio potere con misure "eccezionali" sempre meno democratiche.
In una guerra o conflitto, si parla di "fazioni".
CQuando i capi separatisti (che erano solo pedoniine nel piano) hanno perdutso la guerra, ordina ai cloni di uccidere i jedi.
Tra "pedone" e "pedina" la differenza è poca, ma quando si tratta di manipolare qualcuno, la metafora che si usa è quella della "pedina".
Il participio passato "perduto" è meno comune di "perso". Lo percepisco come più letterario e mi sembra sia usato principalmente col significato di "smarrito".
La versione ufficiale è che i jedi sono traditori adella Repubblica perché hanno cercato di rovesciare il cancelliere (fu ilè stato un caso, visto che i jedi non potevano lasciare un maestro del lato oscuro della forza regnare sulla galassia!).
Non mischiare i tempi verbali. Il passato remoto in questo testo non puoi usarlo.
Alla fine del l'episodio, ancora riferendosi ancora alla "minaccia" jedi, Palpatine annuncia al Senato la creazione del „l'"Impero galattico, per la sicurezza e la stabilità".
In italiano non si usano le virgolette polacche.
La parola "fine" può essere sia maschile, sia femminile, con due significati diversi:
IL fine è uno scopo, un obiettivo (il fine di un piano)
LA fine è il contrario dell'inizio (la fine di un episodio)
Amidala allora pronuncia una delle più belle frasi dei film: “È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi".
Niente mai staOrmai niente si frappone tra Palpatine e il potere supremo.
(C'è una parola italiana per dire "chip" o si deve usare l'anglicismo?
Ho esitato tra "prequel" e "prelogia" ma forse ho fatto un gallicismo con "prelogia"!)
Feedback
"Chip" o "microchip" sono le uniche parole che si usano in italiano, non esiste una traduzione.
Attenzione alle preposizioni. Fai attenzione soprattutto alla preposizione francese "de" che in italiano può tradursi in diversi modi (principalmente "di" o "da"). Quando descrivi una caratteristica, in francese si suole usare "à" (l'homme à la barbe longue), mentre in italiano si usa "da" (l'uomo dalla barba lunga).
Per la punteggiatura, ricorda che non ci sono spazi prima dei segni di punteggiatura, ma solo dopo.
In certi passaggi ti sei confuso con lo spagnolo. Se hai dubbi su come si scrive una parola, ti consiglio di consultare il dizionario. Talvolta l'errore può essere estremamente facile da correggere (per esempio, hai scritto "quando" in una frase e "cuando" in un'altra).
Geopolitica nelle "Guerre stellari" (seconda parte) This sentence has been marked as perfect! |
Nell'ultima pubblicazione, abbiamo visto che il movimento separatista nella galassia delle "Guerre stellari" proveniva da due tendenze diverse: le megacorporazioni che volevano più liberalizzazione e potere, da una parte, e dall'altra i cittadini del Bordo Esterno che si sentivano abbandonati dalla Reppublica. Nell'ultima pubblicazione, abbiamo visto che il movimento separatista nella galassia delle "Guerre stellari" proveniva da due tendenze diverse: le megacorporazioni, che volevano più liberalizzazione e potere, da una parte, e, dall'altra, i cittadini del Bordo Esterno che si sentivano abbandonati dalla Rep |
Un jedi diventato sith, il conte Dooku, organisa una resistenza contro la Repubblica che è diventata corrotta, secondo lui. Un jedi diventato sith, il conte Dooku, organi |
Incoraggia i sistemi stellari a fare secessione. Incoraggia i sistemi stellari a Più preciso. |
In segreto, incontro i capi delle megacorporazioni per ricevere un importante sostegno finanziario e tecnologico. In segreto, incontr |
Dopo un tentativo di omicidio contro la senatrice Amidala, il cancelliere Palpatine si rivela essere l'uomo forte della situazione : il Senato gli vota i pieni poteri fine alla risoluzione di questa gravissima crisi. Dopo un tentativo di omicidio contro la senatrice Amidala, il cancelliere Palpatine si rivela essere l'uomo forte della situazione Il Senato non vota i poteri, vota per darglieli. In italiano esiste anche l'espressione "dare carta bianca". "Fine" è un sostantivo, "fino" un avverbio. |
Cercando l'assessino, il maestro jedi Kenobi sigue una pista fine al pianeta Kamino, famosa per i cloni. Cercando l'ass "Pianeta" in italiano è maschile, anche se finisce per "a". |
Ci impara con una gran sorpresa che alcuni anni fa, un maestro jedi (Sifo-Diyas), ha ordinato un gran esercito repubblicano che sarebbe stato presto pronto. Ci i "sorpresa" non mi sembra il termine adatto in un contesto cinematografico. Immagino intendessi un "colpo di scena" (equivale all'inglese "plot twist"). Non ordina l'esercito, ordina la formazione di un esercito. |
Per la prima volta della sua historia, la Repubblica galattica avrà un esercito centrale. Per la prima volta |
Quando i jedi scoprano che il pianeta di Geonosis nasconde una produzione di droide di guerra, i separatisti cerano di eliminarli. Quando i jedi scopr Al contrario dello spagnolo, con "quando" non è comune usare il congiuntivo. |
Maestro Yoda ha il tempo di intervenire a tempo con il nuovo esercito, innescando la guerra dei cloni. Maestro Yoda "ha il tempo di intervenire a tempo" suona proprio male. Ti ho suggerito un'alternativa, ma, se preferisci la tua versione, puoi anche semplicemente dire "ha il tempo di intervenire". |
L'instigatore reale di gli eventi della prelogia era lui! L'instigatore reale d Non ho trovato la parola "prelogia" su nessun dizionario. Si può dire "trilogia" o "dilogia", ma nell'ambito cinematografico si è soliti parlare di sequel e prequel. |
Cervello di una enormissima machinazione, Palpatine ha sedotto, manipulato o eliminato tutti coloro che avrebbero potuto sventare il proprio piano. Cervello d "tutti coloro che avrebbero potuto sventare il proprio piano", il piano è di quei "tutti". L'aggettivo "proprio" in italiano corrisponde nell'uso al russo свой, mentre "suo" è più ambiguo e si può applicare in diversi casi, a volte anche come sostituto di "proprio". L'espressione "cervello dall'enorme macchinazione" è di per sé corretta, ma molto artificiale. Senza contare che "enormissimo" non si usa praticamente mai, perché "enorme" ha già un grado d'intensità maggiore di "grande". |
Ha sostenuto i due parti di un conflitto che ha straziato la galassia, creando un'atmosfera di paura con un nemico artificiale per ridurre le libertà pubbliche e aumentare il proprio potere con misure "eccezionali" sempre meno democratiche. Ha sostenuto In una guerra o conflitto, si parla di "fazioni". |
Una guerra lunga e difficile, durante la quale i jedi rinunciano ai ruoli tradizionali di giudici di pace per farsi generali. This sentence has been marked as perfect! |
Nonostante, nel terzo episodio, si scopre il piano diabolico del cancelliere. Nonostante ciò, nel terzo episodio, si scopre il piano diabolico del cancelliere. "nonostante" cosa? È una congiunzione che non può stare da sola. |
Nella vita pubblica, è un politico amato ed elegante, ma in segreto, è un signore sith chiamato Dark Sidious che ha creato e organisato il separatismo nella galassia, proprio come la creazione dell'esercito di cloni. Nella vita pubblica, è un politico amato ed elegante, ma, in segreto, è un signore sith chiamato Dark Sidious che ha creato e organi |
Ha ordinato di implementare ai cloni un chip con una direttiva che doveva agire sul subcosciente, una direttiva alla quale non avrebbero potuto disobbedire. Ha ordinato di implementare ai cloni un chip con una direttiva che doveva agire sul subconsci Nel linguaggio filosofico freudiano si parla di "conscio", "inconscio" e "subconscio". Gli aggettivi "cosciente" e "incosciente" esistono, ma non hanno nulla a che fare col significato che attribuiva loro Freud. "Subcosciente" non sono sicuro che esista. |
Questa era semplice: uccidere tutti i jedi. This sentence has been marked as perfect! |
Cuando i capi separatisti (che erano solo pedoni nel piano) hanno perduto la guerra, ordina ai cloni di uccidere i jedi.
Tra "pedone" e "pedina" la differenza è poca, ma quando si tratta di manipolare qualcuno, la metafora che si usa è quella della "pedina". Il participio passato "perduto" è meno comune di "perso". Lo percepisco come più letterario e mi sembra sia usato principalmente col significato di "smarrito". |
La versione ufficiale è che i jedi sono traditori alla Repubblica perché hanno cercato di rovesciare il cancelliere (fu il caso, visto che i jedi non potevano lasciare un maestro del lato oscuro della forza regnare sulla galassia!). La versione ufficiale è che i jedi sono traditori Non mischiare i tempi verbali. Il passato remoto in questo testo non puoi usarlo. |
Al fine del episodio, ancora riferendosi alla "minaccia" jedi, Palpatine annuncia al Senato la creazione del „Impero galattico, per la sicurezza e la stabilità". Alla fine del In italiano non si usano le virgolette polacche. La parola "fine" può essere sia maschile, sia femminile, con due significati diversi: IL fine è uno scopo, un obiettivo (il fine di un piano) LA fine è il contrario dell'inizio (la fine di un episodio) |
Amidala allora pronuncia una delle più belle frasi dei film: “È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi". This sentence has been marked as perfect! |
Niente mai sta tra Palpatine e il potere supremo.
|
(C'è una parola italiana per dire "chip" o si deve usare l'anglicismo? This sentence has been marked as perfect! |
Ho esitato tra "prequel" e "prelogia" ma forse ho fatto un gallicismo con "prelogia"!) This sentence has been marked as perfect! |
You need LangCorrect Premium to access this feature.
Go Premium