Monsieur_Elephant's avatar
Monsieur_Elephant

July 20, 2025

414
Il rapporto con la richezza e col denero

In ogni cultura, ci sono cose uniche, naturalmente. Una grande differenza tra la Francia e gli altri paesi europei (soprattutto nordici o germanici) è il rapporto col denero. La richezza seduce gli uomini da sempre, e la società moderna produttiva è basata sul culto del denere. Tuttavia, in tutti gli paesi di cultura cristiana esiste il pensiero che diventare ricco attira l'umilità, e in queste caso, è come vendere la propria anima al diavolo. Nel Vangelo secondo Matteo, si può legere che "è più facile per un cammello passare attraverso la cruna di un ago, che per un ricco entrare nel regno di Dio" (19:24).

Per diverse ragioni storiche, la Francia è ancora più scristianizzata dei vicini, ma stranamente, qui è magari dove il rapporto col dinero è più ambiguo. Parlare di soldi è spesso un argomento tabù. In molte culture, "quanti solidi guadagni ogni mese?" è una domanda naturale per fare conoscenza, ma qui è scortese: come risposta, sicuramente otterrette un silenzio imbarazzato, o l'altra persona vi farà capire che non sono affari vostri! La gente è fiera di avere una buona situazione finanziaria, però mostrare la propria richezza di modo troppo ostentato può attirare le critiche. Molti invidiano i ricchi, ma li vilipendono per la loro arroganza ed eccentricità. Chiaro, in ogni paese ci sono esempi di questa relazione un po' schizofrenica col denero, comunque mi sembra che sia ancora più forte in Francia.

Corrections (1)
Correction Settings
Choose how corrections are organized

Only show inserted text
Word-level diffs are planned for a future update.

In ogni cultura, ci sono cose uniche, naturalmente.

Monsieur_Elephant's avatar
Monsieur_Elephant

July 20, 2025

414
valdast's avatar
valdast

July 20, 2025

0

Il rapporto con la richezza e col denero


Il rapporto con la ricchezza e col denearo Il rapporto con la ricchezza e col denaro

In ogni cultura, ci sono cose uniche, naturalmente.


This sentence has been marked as perfect!

Una grande differenza tra la Francia e gli altri paesi europei (soprattutto nordici o germanici) è il rapporto col denero.


Una grande differenza tra la Francia e gli altri pPaesi europei (soprattutto nordici o germanici) è il rapporto col denearo. Una grande differenza tra la Francia e gli altri Paesi europei (soprattutto nordici o germanici) è il rapporto col denaro.

Anche se molte persone lo scrivono con la lettera minuscola, quando "Paese" significa "nazione" si scrive con la lettera maiuscola.

La richezza seduce gli uomini da sempre, e la società moderna produttiva è basata sul culto del denere.


La ricchezza seduce gli uomini da sempre, e la società moderna produttiva è basata sul culto del denerearo. La ricchezza seduce gli uomini da sempre, e la società moderna produttiva è basata sul culto del denaro.

Tuttavia, in tutti gli paesi di cultura cristiana esiste il pensiero che diventare ricco attira l'umilità, e in queste caso, è come vendere la propria anima al diavolo.


Tuttavia, in tutti gli pPaesi di cultura cristiana esiste il pensieroa che diventare riccohi attirai l'umilità, e in questeo caso, è come vendere la propria anima al diavolo. Tuttavia, in tutti i Paesi di cultura cristiana si pensa che diventare ricchi attiri l'umiltà, e in questo caso, è come vendere la propria anima al diavolo.

1) "Esiste il pensiero" è poco naturale. 2) Quando usiamo un aggettivo in generale, senza un soggetto specifico, usiamo il plurale maschile.

Nel Vangelo secondo Matteo, si può legere che "è più facile per un cammello passare attraverso la cruna di un ago, che per un ricco entrare nel regno di Dio" (19:24).


Nel Vangelo secondo Matteo, si può leggere che "è più facile per un cammello passare attraverso la cruna di un ago, che per un ricco entrare nel regno di Dio" (19:24). Nel Vangelo secondo Matteo, si può leggere che "è più facile per un cammello passare attraverso la cruna di un ago, che per un ricco entrare nel regno di Dio" (19:24).

Per diverse ragioni storiche, la Francia è ancora più scristianizzata dei vicini, ma stranamente, qui è magari dove il rapporto col dinero è più ambiguo.


Per diverse ragioni storiche, la Francia è ancora più scristianizzata dei vicini, ma stranamente, qui è magarforse è qui dove il rapporto col dineenaro è più ambiguo. Per diverse ragioni storiche, la Francia è ancora più scristianizzata dei vicini, ma stranamente, forse è qui dove il rapporto col denaro è più ambiguo.

Anche se "magari" può significare "forse", di solito si usa quando facciamo una proposta: A: Cosa facciamo stasera? B: Mmh, non lo so, magari possiamo andare al cinema.

Parlare di soldi è spesso un argomento tabù.


Parlare di soldi è spesso tabù./I soldi sono spesso un argomento tabù. Parlare di soldi è spesso tabù./I soldi sono spesso un argomento tabù.

In molte culture, "quanti solidi guadagni ogni mese?"


In molte culture, "quanti solidi guadagni ogni mese?" In molte culture, "quanti soldi guadagni ogni mese?"

è una domanda naturale per fare conoscenza, ma qui è scortese: come risposta, sicuramente otterrette un silenzio imbarazzato, o l'altra persona vi farà capire che non sono affari vostri!


è una domanda naturale per fare conoscenza, ma qui è scortese: come risposta, sicuramente otterrette un silenzio imbarazzato, o l'altra persona vi farà capire che non sono affari vostri! è una domanda naturale per fare conoscenza, ma qui è scortese: come risposta, sicuramente otterrete un silenzio imbarazzato, o l'altra persona vi farà capire che non sono affari vostri!

La gente è fiera di avere una buona situazione finanziaria, però mostrare la propria richezza di modo troppo ostentato può attirare le critiche.


La gente è fiera di avere una buona situazione finanziaria, però mostrare la propria ricchezza din modo troppo ostentato può attirare le critiche. La gente è fiera di avere una buona situazione finanziaria, però mostrare la propria ricchezza in modo troppo ostentato può attirare le critiche.

Molti invidiano i ricchi, ma li vilipendono per la loro arroganza ed eccentricità.


Molti invidiano i ricchi, ma li vilipendono per la loro arroganza ed eccentricità. Molti invidiano i ricchi, ma li vilipendono per la loro arroganza ed eccentricità.

Chiaro, in ogni paese ci sono esempi di questa relazione un po' schizofrenica col denero, comunque mi sembra che sia ancora più forte in Francia.


Chiaro, in ogni paese ci sono esempi di questa relazione un po' schizofrenica col denearo, comunquema mi sembra comunque che sia ancora più forte in Francia. Chiaro, in ogni paese ci sono esempi di questa relazione un po' schizofrenica col denaro, ma mi sembra comunque che sia ancora più forte in Francia.

You need LangCorrect Premium to access this feature.

Go Premium