Oct. 15, 2024
Oggi ho avuto il tempo per scrivere questo testo perché sto un po’ male al momento. Domenica mattina ho cominciato a sentire un po’ mal di gola, ma durante l’ultima giornata mi sono venuti i brividi. Me la sono aspettata un po’ visto che alcuni dei miei compagni di classe erano malati la settimana scorsa e che noi studenti siamo tutti in un’aula con spazio limitato e senza ventilazione. Ho deciso di non frequentare la lezione d’oggi per non mettere gli altri studenti in rischio. Invece ho passato la giornata a fare il porridge d’avena, guardare i cartoni e parlare su videochiamata con mia sorella. Nelle ultime settimane sono stata così impegnata dalle lezioni e della vita sociale, ma vorrei mettere da parte più tempo per scrivere questi testi, anche se brevi. Di solito ripasso le parole di vocabolario mentre faccio il pendolare quando vado alla e dall’università, ma non passo abbastanza tempo a esercitarmi con le altre competenze. In particolare, vorrei migliorare l’abilità di ascoltare in italiano perché ancora faccio fatica a capire la lingua parlata a una velocità alta. So bene che ho bisogno di espormi alla lingua di più, ma seguire otto ore di lezione in inglese e parlare con gli amici in inglese non lascia molto tempo per sentire la lingua. Ciononostante so bene che questa competenza arriverà con il tempo.
15.10.24 - La Mmalattia 🤒
Oggi ho avuto il tempo perdi scrivere questo testo perché sto un po’ male al momento.
La differenza tra "di" e "per" è molto sottile, ma mi sembra che qua sia meglio usare "di".
Con l'espressione "avere il tempo", la preposizione "di" mi sembra dare l'idea di un tentativo di ritagliarsi del tempo tra tanti impegni. La preposizione "per", invece, indica più la volontà di dedicare del tempo a qualcosa. Come ho detto, molto sottile, ma questa è l'idea che mi danno queste due preposizione.
Domenica mattina ho cominciato a sentire un po’ di mal di gola, ma durante l’ultima giornataieri mi sono venuti i brividi.
"Durante l'ultima giornata" è tecnicamente corretto, ma molto pesante.
Me la sono aspettata un po’Un po' me lo aspettavo visto che alcuni dei miei compagni di classe erano malati la settimana scorsa e che noi studenti siamo tutti in un’aula con spazio limitato e senza ventilazione.
Adesso che ci penso, col verbo "aspettarsi" si usa quasi esclusivamente l'imperfetto al passato. Non saprei spiegare perché.
Ho deciso di non frequentare la lezione d’i oggi per non mettere gli altri studenti ina rischio.
"D'oggi" è corretto, ma non è molto usato. Ce lo vedrei bene in poesia o in qualche documento ufficiale, ma la gente nel quotidiano tende a dire e scrivere "di oggi".
Invece hHo passato la giornata a fare il porridge d’avena, guardare i cartoni e parlare suin videochiamata con mia sorella.
Se dici "invece" stai negando quello che hai detto prima. La parola "invece" si usa quando c'è un contrasto, per esempio: "avevo deciso di non andare a lezione, invece alla fine ho cambiato idea".
Nelle ultime settimane sono stata così impegnata dalissima con le lezioni e della vita sociale, ma vorrei mettere da parteritagliarmi più tempo per scrivere questi testi, anche se brevi.
Impegnato CON qualcosa o A fare qualcosa.
"Mettere da parte" puoi usarlo per parlare di soldi o di un oggetto che sai per certo ti tornerà utile in futuro. Col tempo si usa il verbo "ritagliar(si)".
Di solito ripasso le parole di vocabolario mentre faccio il pendolareil lessico quando vado alla e torno dall’università, ma non passo abbastanza tempo a esercitarmi con le altre competenze.
"Vocabolario" significa dizionario. So che intendi "lessico", ma "parole di lessico" non ha senso perché il lessico e le parole sono essenzialmente la stessa cosa (a meno che non si tratti di una tematica precisa, per esempio una lista di parole del lessico gastronomico). Per questo, puoi riassumere tutto quanto con solo una parola.
"Fare il pendolare" descrive non tanto ciò che fai, ma ciò che sei. È un espressione che si usa isolata, ma non descrive il viaggio in sé, descrive il fatto che tu ti devi spostare. Quindi potrai dire "faccio la pendolare per andare all'università" per esempio, ma non è corretto dire "mentre faccio la pendolare".
Il problema del verbo andare è che "andare da" non significa lasciare un luogo, perciò sei costretta a usare un secondo verbo.
In particolare, vorrei migliorare l’abilità di ascoltara comprensione orale in italiano perché ancora faccio fatica a capire la lingua parlata a una velocità altaquando parlano veloci.
Si chiama "comprensione orale".
Ho sostituito l'ultima parte perché l'espressione "alta velocità" si usa più che altro per i mezzi di trasporto come i treni e non suona bene in questo contesto.
So bene che ho bisogno di espormi di più alla lingua di più, ma seguire otto ore di lezione in inglese e parlare con gli amici in inglese non lascia molto tempo per sentire la lingula.
Ciononostante so bene che questa competenza arriverà con il tempo.
Feedback
Potresti chiedere ai tuoi amici di parlarti in italiano. Se hai paura di non capire, puoi chiedere magari che ti parlino più lentamente o che ti spieghino in inglese.
In alternativa, puoi anche andare al cinema o a teatro. Sì, costa, però può essere una buona occasione per esercitarti con l'ascolto.
15.10.24 - La Malattia 🤒 15.10.24 - La |
Oggi ho avuto il tempo per scrivere questo testo perché sto un po’ male al momento. Oggi ho avuto il tempo La differenza tra "di" e "per" è molto sottile, ma mi sembra che qua sia meglio usare "di". Con l'espressione "avere il tempo", la preposizione "di" mi sembra dare l'idea di un tentativo di ritagliarsi del tempo tra tanti impegni. La preposizione "per", invece, indica più la volontà di dedicare del tempo a qualcosa. Come ho detto, molto sottile, ma questa è l'idea che mi danno queste due preposizione. |
Domenica mattina ho cominciato a sentire un po’ mal di gola, ma durante l’ultima giornata mi sono venuti i brividi. Domenica mattina ho cominciato a sentire un po’ di mal di gola, ma "Durante l'ultima giornata" è tecnicamente corretto, ma molto pesante. |
Me la sono aspettata un po’ visto che alcuni dei miei compagni di classe erano malati la settimana scorsa e che noi studenti siamo tutti in un’aula con spazio limitato e senza ventilazione.
Adesso che ci penso, col verbo "aspettarsi" si usa quasi esclusivamente l'imperfetto al passato. Non saprei spiegare perché. |
Ho deciso di non frequentare la lezione d’oggi per non mettere gli altri studenti in rischio. Ho deciso di non frequentare la lezione d "D'oggi" è corretto, ma non è molto usato. Ce lo vedrei bene in poesia o in qualche documento ufficiale, ma la gente nel quotidiano tende a dire e scrivere "di oggi". |
Invece ho passato la giornata a fare il porridge d’avena, guardare i cartoni e parlare su videochiamata con mia sorella.
Se dici "invece" stai negando quello che hai detto prima. La parola "invece" si usa quando c'è un contrasto, per esempio: "avevo deciso di non andare a lezione, invece alla fine ho cambiato idea". |
Nelle ultime settimane sono stata così impegnata dalle lezioni e della vita sociale, ma vorrei mettere da parte più tempo per scrivere questi testi, anche se brevi. Nelle ultime settimane sono stata Impegnato CON qualcosa o A fare qualcosa. "Mettere da parte" puoi usarlo per parlare di soldi o di un oggetto che sai per certo ti tornerà utile in futuro. Col tempo si usa il verbo "ritagliar(si)". |
Di solito ripasso le parole di vocabolario mentre faccio il pendolare quando vado alla e dall’università, ma non passo abbastanza tempo a esercitarmi con le altre competenze. Di solito ripasso "Vocabolario" significa dizionario. So che intendi "lessico", ma "parole di lessico" non ha senso perché il lessico e le parole sono essenzialmente la stessa cosa (a meno che non si tratti di una tematica precisa, per esempio una lista di parole del lessico gastronomico). Per questo, puoi riassumere tutto quanto con solo una parola. "Fare il pendolare" descrive non tanto ciò che fai, ma ciò che sei. È un espressione che si usa isolata, ma non descrive il viaggio in sé, descrive il fatto che tu ti devi spostare. Quindi potrai dire "faccio la pendolare per andare all'università" per esempio, ma non è corretto dire "mentre faccio la pendolare". Il problema del verbo andare è che "andare da" non significa lasciare un luogo, perciò sei costretta a usare un secondo verbo. |
In particolare, vorrei migliorare l’abilità di ascoltare in italiano perché ancora faccio fatica a capire la lingua parlata a una velocità alta. In particolare, vorrei migliorare l Si chiama "comprensione orale". Ho sostituito l'ultima parte perché l'espressione "alta velocità" si usa più che altro per i mezzi di trasporto come i treni e non suona bene in questo contesto. |
So bene che ho bisogno di espormi alla lingua di più, ma seguire otto ore di lezione in inglese e parlare con gli amici in inglese non lascia molto tempo per sentire la lingua. So bene che ho bisogno di espormi di più alla lingua |
Ciononostante so bene che questa competenza arriverà con il tempo. This sentence has been marked as perfect! |
You need LangCorrect Premium to access this feature.
Go Premium