Aug. 3, 2024
Due giorni fa sono andata gratis a un’esposizione al Fashion Institute of Technology qui a New York. L’esposizione si è focalizzata su tutto a proposito della manica: della sua funzione, della sua storia nel corso degli anni e di come stilisti la usano per esprimere le loro filosofie di moda. Ha incluso opere di diversi stilisti celebre come Balenciaga, Schiaparelli e Dior. Secondo i curatori della mostra ci sono 8 tipi fondamentali della forma della manica, tra cui la manica angelo, la manica a campana e manica a prosciutto (sì, esiste un tal manica!). Lo stile di manica che era di moda durante un certo periodo è direttamente legato alle consuetudini dell’epoca; per esempio, è stato esibito un paio di maniche lunghe trasparente che solo era permesso a essere tolto per gli eventi serali secondo le regole di proprietà.
02.08.24 - Tutto sulla manica
Due giorni fa sono andata gratis a un’esposizione al Fashion Institute of Technology qui a New York.
L’esposizione si èera focalizzata/incentrata su tutto a proposito della manica: dealla sua funzione, dealla sua storia nel corso degli anni e di come gli stilisti la usano per esprimere le loro filosofie di moda.
L’esposizione non si può focalizzare, non è un essere vivente. Sono gli organizzatori che l'hanno focalizzata su qualcosa.
Personalmente io direi "incentrata", oppure un più semplice "la mostra era su...".
Ha inclusoIncludeva opere di diversi stilisti celebrefamosi come Balenciaga, Schiaparelli e Dior.
"Celebre" è leggermente più formale di "famoso".
Secondo i curatori della mostra ci sono 8 tipi fondamentali dellai forma della manica, tra cui la manica angelo, la manica a campana e manica a prosciutto (sì, esiste una tale manica!).
L'apocope di "tale" qua la trovo un guizzo stilistico azzardato. Nella poesia e nella letteratura l'apocope può dare più musicalità alla frase, ma nella lingua parlata non è necessaria se non in certe espressioni fisse.
Io avrei detto: "... una manica può essere di 8 tipi/ può assumere 8 conformazioni diverse..."
Lo stile di manica che era di moda durante un certo periodo è direttamente legato alle consuetudini dell’epoca;: per esempio, è stato esibito un paio di maniche lunghe trasparentei che solo erveniva permesso a edi indosseare tsolto per gli eventi serali secondo le regole diella proprietà.
Attenzione a dove metti la parola "solo", la frase può cambiare di significato.
Non capisco perché dici "togliere". Penso intendessi "indossare".
Feedback
Parole come "anche" o "solo" si riferiscono alla parola a cui stanno vicine. La loro posizione nella frase non è casuale. Per esempio:
Ho solo fatto i compiti
Ho fatto solo i compiti
Le due frasi, pur sembrando simili, hanno due significati diversi. Nella prima "solo" si riferisce al verbo "fare". Spesso "solo" si usa col verbo per minimizzare la gravità della situazione, come per dire "ho soltanto fatto i compiti, non ho fatto nulla di male".
La seconda, invece, dà l'impressione che avessi una lista di cose da fare e, di tutte queste cose, tu avessi fatto soltanto i compiti.
02.08.24 - Tutto sulla manica This sentence has been marked as perfect! |
Due giorni fa sono andata gratis a un’esposizione al Fashion Institute of Technology qui a New York. This sentence has been marked as perfect! |
L’esposizione si è focalizzata su tutto a proposito della manica: della sua funzione, della sua storia nel corso degli anni e di come stilisti la usano per esprimere le loro filosofie di moda. L’esposizione L’esposizione non si può focalizzare, non è un essere vivente. Sono gli organizzatori che l'hanno focalizzata su qualcosa. Personalmente io direi "incentrata", oppure un più semplice "la mostra era su...". |
Ha incluso opere di diversi stilisti celebre come Balenciaga, Schiaparelli e Dior.
"Celebre" è leggermente più formale di "famoso". |
Secondo i curatori della mostra ci sono 8 tipi fondamentali della forma della manica, tra cui la manica angelo, la manica a campana e manica a prosciutto (sì, esiste un tal manica!). Secondo i curatori della mostra ci sono 8 tipi fondamentali d L'apocope di "tale" qua la trovo un guizzo stilistico azzardato. Nella poesia e nella letteratura l'apocope può dare più musicalità alla frase, ma nella lingua parlata non è necessaria se non in certe espressioni fisse. Io avrei detto: "... una manica può essere di 8 tipi/ può assumere 8 conformazioni diverse..." |
Lo stile di manica che era di moda durante un certo periodo è direttamente legato alle consuetudini dell’epoca; per esempio, è stato esibito un paio di maniche lunghe trasparente che solo era permesso a essere tolto per gli eventi serali secondo le regole di proprietà. Lo stile di manica che era di moda durante un certo periodo è direttamente legato alle consuetudini dell’epoca Attenzione a dove metti la parola "solo", la frase può cambiare di significato. Non capisco perché dici "togliere". Penso intendessi "indossare". |
L’esposizione si è focalizzata su tutto a proposito della manica: la sua funzione, la sua storia nel corso degli anni e come stilisti la usano per esprimere le loro filosofie di moda. |
You need LangCorrect Premium to access this feature.
Go Premium