M
Monsieur_Elephant

Aug 28

Italian

2 min read

Sogni

Racconta un sogno che hai fatto e che ti è rimasto particolarmente impresso.

Sono abituato ai sogni stranierissimi: sogni con tornadi che mi portano via o un sacco di serpenti che mi mordono, sogni in cui partecipo a una bataglia spaziale... Sono un gran fan degli universi di SF, di orrore, e dell'estetica fantastica in generale, perciò, immagino che non sia sorprendente che si ritrovino nei sogni miei. A volte, fo sogni più "terra terra", ma con storie totalmente assurde e inverosimili.

Mi ricordo di quello: ero un bambino (nel sogno) e giocavo nel soggiorno soleggiato, davanti alla porta-finestra. Il cielo era perfettamente azzurro, di un blu profondo, senza alcuna nuvola. Poi, vedo una palla di fuoco ascendiendo, proprio davanti alla porta-finestra, e improvvisamente, ha esploso! Un'esplosione enorme, che ci ha sommersi, me, il appartamento e tutta la città in una ondata di fuoco. Questo sogno era pieno di sensazioni forti..!

Mi ricordo anche di quella scena a la "Eyes Wide Shut", in cui tipi stranieri in sai neri mi hanno piantato un pugnale nel cuore... Non era piacevole! Da tutti i sogni che ho menzionati, solo questo e il sogno con i serpenti erano veri incubi, cioè che mi sono svigliato in soprassalto, un po' spaventato, col cuore che mi batteva forte.

Penso che tutti i sogni abbiano un senso. A mio avviso, il senso simbolico che diamo alle cose che vediamo nei sogni dipende dai nostri pensieri, gusti ed esperienze. Per esempio, se odio i serpenti, non avrano lo stesso senso onirico per me che per una persona che ama questi animali. Lo proprio svolgimento del sogno forma un languaggio onirico, in cui i simboli si articulano, come parole che formano un racconto quando la grammatica di una frase le collega.

Non sono affatto psicanalista, ma funziona così, a mio parere.

Corrections (1)

Format

A
Anerneq Exempt
    Reply
    Reply
    Reply
    Reply
    Reply
    Reply
    Reply
    Reply
    Reply
    Reply
    Reply
    Reply
    Reply
    Reply
    Reply
    Reply
Overall feedback & comment

Two or more people need to make corrections in order for the corrections to be grouped.

You need LangCorrect Premium to access this feature. Upgrade

About the author

M
Monsieur_Elephant
Volunteer

Languages

  • English French
  • Italian Spanish Dutch Russian
Follow